Il Passato, il Presente, il Futuro: dominarli, per la propria felicità

Una strada per la Felicità è capire che ciò che conta è solo il Presente ed è l’unico su cui possiamo realmente influire.

Il Presente è il tempo nel quale una nostra parola viene realmente udita ed un nostro gesto è in grado di muovere le cose.
Il Passato è andato, non è modificabile: deve essere usato solo per capire come agire nel Presente, senza però rimuginare sui cattivi pensieri o cullarsi troppo sui bei ricordi. Deve essere come un “tutor” o un “personal trainer”: ci si affida a lui solo quando necessario, non 24 ore al giorno!

Il Futuro è il frutto dell’unione tra Presente e Passato, per cambiarlo e renderlo migliore dobbiamo lavorare, pensare ed AGIRE appunto, nel Presente, con tranquillità. Il Futuro, così facendo, prima o poi sarà un Presente, nel quale saremo soddisfatti del nostro Passato e nel quale continueremo a costruire il nuovo Futuro.

Quindi? I pensieri e le azioni devono e possono essere applicati solo al tempo Presente.

Per questo, se qui ed ora sta prevalendo la tristezza, se ti mancano le energie, se provi rabbia verso chi ti ha fatto del male, se il tuo stato d’animo non è positivo, ricorda che stai vivendo, adesso, un attimo che non tornerà mai più e nel quale stai sprecando tempo per restare immobile, bruciare il tuo benessere (perchè la negatività fa male alle tue cellule), piuttosto che fare un passo avanti per essere sereno e soddisfatto della tua vita.

Prendi pure il tuo tempo per ricaricarti. Ma appena avrai recuperato le energie, agisci presto, stringi forte tra le mani il tuo Presente perchè è l’unica cosa che puoi veramente toccare!

(Luca Dewar – 14 Maggio 2010)