30mag

Evitiamo di pensare alle cose che abbiamo paura possano accadere. Causa più danni un pensiero sbagliato, che un reale accadimento…

Posted by Luca Dewar as The Luca Dewar's Book

Le cose che ci incutono timore sono più di quelle che in realtà possono danneggiarci. Troppe volte siamo in ansia per qualcosa che non c’è, a causa della paura e del pessimismo.

Subiamo più danni da una situazione “eventuale” rispetto a quelli che potrebbero essere causati dalla effettiva realizzazione di quella paura.

La nostra mente è sottoposta, in pratica, ad uno STRESS INUTILE, basato sul nulla. Ciò a cui si sta pensando non è accaduto… si teme soltanto che possa accadere. Come scrisse il filosofo greco Epitteto: “Non siamo disturbati da ciò che accade, ma dai nostri pensieri su quanto accade”.

Da non sottovalutare, infine, ciò che chiamiamo “tirarsi le cose” (altri la chiamerebbero in maniera più dotta, legge dell’attrazione): un pò come un’interrogazione a scuola o un esame all’università, quando pensiamo agli argomenti che non abbiamo studiato… e sistematicamente il professore chiede proprio quelli!

(Luca Dewar – 30 Maggio 2009)

Comment Form

Pagina 1 di 0