Evitiamo di pensare alle cose che abbiamo paura possano accadere. Causa più danni un pensiero sbagliato, che un reale accadimento…

Le cose che ci incutono timore sono più di quelle che in realtà possono danneggiarci. Troppe volte siamo in ansia per qualcosa che non c’è, a causa della paura e del pessimismo.

Subiamo più danni da una situazione “eventuale” rispetto a quelli che potrebbero essere causati dalla effettiva realizzazione di quella paura.

La nostra mente è sottoposta, in pratica, ad uno STRESS INUTILE, basato sul nulla. Ciò a cui si sta pensando non è accaduto… si teme soltanto che possa accadere. Come scrisse il filosofo greco Epitteto: “Non siamo disturbati da ciò che accade, ma dai nostri pensieri su quanto accade”.

Da non sottovalutare, infine, ciò che chiamiamo “tirarsi le cose” (altri la chiamerebbero in maniera più dotta, legge dell’attrazione): un pò come un’interrogazione a scuola o un esame all’università, quando pensiamo agli argomenti che non abbiamo studiato… e sistematicamente il professore chiede proprio quelli!

(Luca Dewar – 30 Maggio 2009)

Soltanto tu hai il potere di scegliere per te stesso…

“Tu fai sempre quello che vuoi fare. Questo è vero per ogni atto. Potrai dire di aver dovuto fare qualcosa, o di essere stato costretto a farlo, ma in realtà, qualunque cosa tu decida fare, lo fai per scelta. Soltanto tu hai il potere di scegliere per te stesso”.

Frase di W. Clement Stone (4 Maggio 1902 – 3 Settembre 2002), presidente e fondatore della “Combined Insurance Company of America” e della “Success Unlimited”. Chiamato “Signor Pensiero Positivo”, Stone è stato coautore, con Napoleon Hill di “Success Through a Positive Mental Attitude”. Si dice che il suo modo di salutare fosse: “Io sto benissimo, io sto meravigliosamente. E tu come stai?”.

Migliorare, piuttosto che criticare…

Meglio dedicare più energie per migliorare se stessi (un lavoro infinito), capire i propri difetti e punti deboli, piuttosto che perder tempo a criticare gli altri e stare sempre a lamentarsi, cosa ancor più grave, di falsi problemi.

Le persone di successo non hanno tempo per pensare negativamente alla vita degli “altri”: sono troppo impegnate a dedicarsi ad accrescere la qualità della propria e quella dei propri cari.

(Luca Dewar – 6 Dicembre 2009)

Un giorno potrai realizzare il sogno che i Simpsons inseguono da generazioni…

“Se ce la metterai tutta… un giorno potrai forse realizzare il sogno che i Simpsons inseguono da generazioni… METTERLO IN QUEL POSTO A QUALCUNO.”.

(Homer Simpson)

Qui, ovviamente, trattasi di “umorismo catartico“… Homer strappa sempre un sorriso e mentre lo fa, ci può offrire uno spunto per riflettere. No?

Tenete presente questa frase per ricordare a voi stessi che chi vive male sono coloro che ragionano in questo modo… non voi!

Essere leggeri non significa essere superficiali

Essere leggeri è diverso da essere superficiali: provare a distaccarsi dalle situazioni che la vita ci fa incontrare, ci libera da pesanti catene mentali, ci fa diventare più obiettivi e ci fa scegliere le modalità migliori per proseguire la nostra strada, con un’energia particolare addosso.

Non c’è nulla di superficiale in questo, anzi implica la ricerca di una forza straordinaria per godersi il presente, comunque e dovunque; significa dare il giusto peso alle cose, affrontando tutto con maggiore serenità.

Il tempo passa troppo veloce per essere sprecato, è la cosa più preziosa che abbiamo. Eppure ogni giorno, capita che lo sperperiamo in pensieri negativi che sono la rappresentazione di ciò che ci accade, non sono la verità assoluta. Ricordiamo sempre: “Non siamo disturbati da ciò che accade, ma dai nostri pensieri su quanto accade” (Epitteto).

Vivere leggeri implica intensificare gli sforzi per allentare lo stress malsano, creato dalle situazioni negative. Implica rafforzare la propria volontà di star bene e raggiungere ciò che desideriamo.

Le difficoltà spesso ci rendono difficile la “leggerezza“, ma si tratta di momenti, fasi, equilibri. Tutti noi abbiamo una forte capacità di adattamento, quindi raggiungiamo sempre nuovi equilibri. Sta a noi scegliere quali raggiungere, siamo noi a compiere le azioni migliori che portano ad essi.

Noi sappiamo cosa vogliamo fare e cosa vogliamo essere. Allora cominciamo ad l’alleggerirci, la superficialità è altro… regaliamo una bocca d’aria fresca alla nostra mente. Tutto sarà più semplice.

(Luca Dewar – 25 Maggio 2010)

Niente limiti!

Non intendo pormi dei limiti solo perchè la gente non accetta il fatto che io sappia fare qualcos’altro.

(Dolly Parton, nata nel 1946, è una cantante di musica country americana. E’ anche scrittrice, attrice e creatrice del parco di divertimenti Dollywood nello stato del Tennessee)